Le Regole


Molta gente pensa che quello dei dadi sia un gioco difficile poiché vi sono centinaia di scommesse possibili. In realtà, il gioco si basa su due scommesse principali: la scommessa Pass bet(Pass Line Bet) e la scommessa Don’t Pass bet (Don’t Pass Line Bet). Qui sotto troverete lo schema del tavolo Craps e una spiegazione delle sue regole di base.

Obbiettivo del Craps: I giocatori scommettono sull’esito del singolo tiro o di una serie di tiri di una determinata partita. Prima di iniziare avete bisogno di prendere familiarità con lo schema del tavolo. Ogni lettera rappresenta una differente scommessa sul tavolo del Craps. Potete trovare le spiegazioni per queste scommesse all’interno dell’articolo.


Primo lancio o “Come Out”

I giocatori piazzano le loro scommesse sullo schema del tavolo. Successivamente, il lanciatore (shooter, colui che tira il dado) lancia il dado. Questo tiro è chiamato “lancio come-out”  e i giocatori possono vincere o perdere denaro in base all’esito di questo stesso tiro.

 

Scommessa Pass Line e Scommessa Don’t Pass Line (Linea di passaggio e Linea di non passaggio)
Se il giocatore ha fatto una scommessa Pass Line (A), si vince con un 7 o un 11 (anche chiamati “naturali”),  ma se escono 2, 3 o 12 (chiamati “Craps”), il giocatore perde.  Il contrario accade per la scommessa don’t pass line (B), i giocatori perdono con un 7 o un 11, vincono con un 2 o un 3, e pareggiano con un 12.

Numero Point

Se l’esito del lancio come-out  (primo lancio) è un 4, 5, 6, 8, 9, o un 10, il lanciatore ottiene un “point number”. Il lanciatore continuerà a tirare il dado fino a che quello stesso numero riappaia o finché esca un 7.
I giocatori che effettuano una scommessa Pass Line (Pass Line Bet) vincono se il point number è ottenuto prima del 7 e perdono se il 7 esce prima del point number. Per le scommesse sulla Don’t Pass line (Don’t Pass Line Bet) vale il contrario.  

Le Odds bet – Le giocate Taking Odds e Laying Odds

Se un point number è ottenuto al lancio come-out, i giocatori godono dell’opzione di poter scommettere un multiplo della loro scommessa originale (di solito 3, 4 o 5 volte, a seconda del point number). Ciò significa che i giocatori che effettuano una puntata Pass Line, possono effettuare le puntate Pass Line Odds.(C) (chiamate Taking Odds) e quelli che effettuano una puntata Don’t Pass, hanno l’opzione di effettuare una puntata Don’t Pass Line Odds (D)(chiamate Laying Odds). Le scommesse Odds abbassano il margine della casa a meno dell’1%, ragion per cui è estremamente proficuo avvantaggiarsi di questa opzione.

Fine del Turno

Una volta avvenute queste scommesse (o puntate), è il turno di un nuovo giocatore che lancia i dadi ed effettua un nuovo tiro (o lancio) come-out (il primo lancio). Il turno passa di giocatore in giocatore. Se giocate da soli online, lancerete i dadi per tutta la durata del gioco.


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