Lasciati affascinare dal Backgammon

Il Backgammon è un gioco da tavolo per due giocatori, il cui scopo è quello di rimuovere tutte le proprie pedine dallo schema di gioco.  Il backgammon, infatti, non è un gioco di carte, bensì una sorta di gioco di società da svolgersi soltanto in due. Questo gioco, seppure sia molto famoso per la sua struttura, non è molto popolare e perciò tantissimi appassionati dei giochi da tavolo spesso ne ignorano le regole. In questo articolo, vi illustreremo il gioco nelle sue caratteristiche, cercando di essere chiari e sintetici. Nel caso vogliate provarlo, il backgammon è presente anche online, su siti web dedicati.


Le regole del Backgammon

Lo schema di gioco del Backgammon presenta 24 triangoli (chiamati punte o points), 12 per ogni giocatore, divise per 4 quadranti. Ogni quadrante è chiamato in modo diverso: due sono le home board (tavole interne) e due sono le outer board (tavole esterne). Ogni giocatore avrà una tavola interna e una tavola esterna. Le tavole interne ed esterne sono separate da una striscia centrale chiamata Bar.
Sintetizzando, guardando lo schema di gioco troveremo: sulla sinistra le due outer board contrapposte; sulla destra le home board del bianco e del nero, sempre contrapposte.
Ogni giocatore dispone di 15 pedine dello stesso colore. All’inizio del gioco, le pedine sono disposte in questo modo: due su ogni punta 24 (la punta laterale della home board avversaria), cinque su ogni punta 13 (la punta della home board avversaria più vicina alla Bar),  tre su ogni punta 8 (la seconda punta della outer board a partire dalla Bar), cinque su ogni punta 6 (la punta esterna della outer board).
I giocatori dispongono di una coppia di dadi. E’ altresì previsto un dado aggiuntivo, chiamato doubling cube, numerato con 2, 4, 8, 16, 32 e 64, che serve a raddoppiare, aumentando la posta  durante la partita.
 

Scopo e svolgimento del gioco

Nel Backgammon, vince il giocatore che per primo riesce a portare tutte le proprie pedine nella propria home board e successivamente a portarle tutte fuori dal gioco. Per vincere, il giocatore deve muoversi dalla home board avversaria (ogni giocatore parte dalla casa avversaria) verso la propria outer board, passare dalla outer board opposta, arrivare sulle punte della propria home board (casa) a per poi uscire fuori dallo schema di gioco.
Prima di iniziare a giocare, entrambi i giocatori lanciano il dado per decidere chi inizierà per primo. Il giocatore con il punteggio più alto, inizia il gioco. Il primo giocatore, lancia due dadi, che decidono di quanti passi, punti o pips, il giocatore può muovere le proprie pedine.  Per quanto riguarda il movimento, vanno rispettate alcune regole: una pedina può essere mossa solo verso una punta non occupata da pedine avversarie; ogni dado rappresenta un insieme di passi da poter effettuare. Il giocatore può decidere in quale ordine effettuare gli stessi passi. Se ad esempio lanciassimo 5 e 3, e avessimo una punta occupata a 5 di distanza, potremo muoverci prima di 3 e successivamente di 5, in modo tale da saltare quella occupata.  I movimenti li possiamo fare con una sola pedina o con due pedine differenti; il giocatore che ottiene due numeri uguali, muove il doppio dei passi (due 4 = quattro mosse da 4).
Una regola importante riguarda la possibilità di utilizzare i dadi:

 

  1. Nel caso siano utilizzabili entrambi i dadi, questi vanno utilizzati effettuando due mosse
  2. Nel caso sia utilizzabile un solo dado, questo va obbligatoriamente utilizzato
  3. Nel caso l’utilizzo di uno pregiudichi l’utilizzo dell’altro, va utilizzato quello più alto
  4. Nel caso nessun dado possa essere utilizzato, il giocatore perde la propria mossa


Colpire le pedine (hit)

Abbiamo detto che una regola prevede che se una punta è occupata da pedine avversarie, non è utilizzabile. L’eccezione è che questa stessa punta sia utilizzata da una sola pedina, che in questo caso viene detta “scoperta” (blot) e può essere colpita (hit) e spedita sulla Bar. Quando un giocatore si ritrova una o più pedine sulla Bar, è obbligato, nel turno successivo, a far rientrare le proprie pedine nella home board avversaria, quindi mandarla dalla bar ad una punta aperta (utilizzabile).

Lo scopo del Backgammon, il Bear Off

Abbiamo detto che lo scopo del gioco del Backgammon è quello di far uscire le pedine dallo schema di gioco, arrivando sulla propria home board (con tutte le pedine) e, successivamente, uscendo dallo stesso schema. Una volta che il giocatore ha posizionato tutte le pedine nel proprio quadrante, per farle uscire dovrà tirare i dadi, e per ciascun lancio porterà fuori dal gioco una delle pedine distanti quella stessa quantità dal bordo. Nel caso fossero comprese in una distanza più piccola, il giocatore potrà uscire la pedina immediatamente meno distante dalla distanza sortita dal dado (es. se esce 6, potremo far uscire una pedina sulla punta 5, in mancanza di pedine sulla punta 6).


Lasciaci un commento

invia